Antiriciclaggio: pubblicato da Ivass il documento di consultazione n. 4/2023

In data 14 giugno 2023 l’IVASS ha pubblicato il Documento di Consultazione n. 4/2023 (di seguito anche solo il “Documento”), contenente le proposte di modifiche e integrazioni che l’Istituto intende apportare al Regolamento IVASS n. 44/2019 (di seguito anche solo il “Regolamento”), al fine di renderlo pienamente conforme agli Orientamenti dell’EBA (European Banking Authority) in materia di politiche e procedure relative alla gestione della conformità e al ruolo del responsabile antiriciclaggio (EBA/GL/2022/05).

Tra le modifiche più significative che l’IVASS intende apportare al Regolamento, si evidenziano l’introduzione della definizione di organo con funzione di gestione e l’individuazione dei compiti ad esso spettanti (precedentemente assegnati all’Alta direzione) e l’introduzione del Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio, ossia un componente dell’organo di gestione responsabile della complessiva conformità rispetto alla normativa antiriciclaggio.  Inoltre, con le modifiche al Regolamento in parola dovrebbe essere espressamente chiarito che l’esternalizzazione della funzione antiriciclaggio può avere ad oggetto esclusivamente i compiti della stessa e non la responsabilità, che rimane sempre in capo al titolare della funzione nominato.

L’IVASS ha specificato che eventuali osservazioni, commenti e proposte potranno essere inviati all’Istituto entro il 14 luglio 2023 all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nel Documento.