L’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha pubblicato lo scorso 4 gennaio i risultati di uno studio comparativo europeo sul rischio di sottoscrizione di contratti assicurativi danni.
Lo scopo dello studio – basato sui contratti assicurativi ramo danni di 75 assicuratori europei appartenenti a 31 gruppi assicurativi – era quello di valutare le differenze dei moduli interni per capire se e in che misura questi valutano rischi simili, in quanto il rischio di sottoscrizione per l’assicurazione danni contribuisce in modo significativo ai requisiti patrimoniali di solvibilità delle imprese assicurative.
Dal risultato dello studio è emerso, tra le varie cose, che le imprese con simili distribuzioni economiche di profitti e perdite hanno comunque notevoli differenze nei loro livelli di capitale.
Inoltre, le analisi hanno dimostrato che un’inflazione moderata e di lunga durata può incidere sulle imprese più dei picchi temporanei. Pertanto, le imprese dovrebbero monitorare il rischio di inflazione e la loro esposizione ad esso poiché i cambiamenti nell’andamento dell’inflazione potrebbero portare ad un aumento del requisito patrimoniale di solvibilità.