Intraprese iniziative di educazione finanziaria su truffe, frodi e sicurezza informatica

Le tre autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA e ESMA) hanno pubblicato un Rapporto tematico congiunto sulle iniziative nazionali di educazione finanziaria sulla digitalizzazione, con particolare attenzione alla sicurezza informatica, alle truffe e alle frodi.

Il Rapporto identifica le buone pratiche che le autorità nazionali competenti (ANC) ed altri enti pubblici possono seguire nella progettazione e nell’attuazione delle loro iniziative di educazione finanziaria.

Le autorità sottolineano che le lacune in tema di alfabetizzazione finanziaria e la scarsa familiarità con le tecnologie digitali possono portare alla vulnerabilità finanziaria ed all’esclusione dei consumatori da servizi, esponendoli al rischio di diventare vittime di truffe e frodi.

Per affrontare questo problema, sono state individuate 12 buone pratiche che possono aiutare le ANC ed altri enti pubblici ad aumentare l’efficacia delle loro iniziative di educazione finanziaria, contribuendo così a migliorare l’alfabetizzazione finanziaria digitale dei consumatori.

Le Autorità ritengono che sia buona prassi:

  • pubblicare una lista nera di fornitori fraudolenti per aiutare i consumatori a valutare correttamente i rischi finanziari di prodotti e servizi finanziari legati alle nuove tecnologie, come i crypto asset;
  • raggiungere i consumatori avversi alla tecnologia ed insegnare loro come utilizzare gli strumenti digitali per accedere ai servizi finanziari in modo sicuro;
  • lavorare con gli insegnanti per comprendere le loro esigenze educative ed aiutarli a sviluppare e testare materiale didattico adeguato, in modo che possano essere dei moltiplicatori dell’educazione finanziaria degli studenti;
  • confezionare le iniziative di educazione finanziaria in modo appropriato per aumentarne la portata, ad esempio includendo elementi di intrattenimento, come i giochi;
  • applicare l’ottimizzazione dei motori di ricerca per garantire che i siti web di educazione finanziaria delle ANC appaiano tra i primi risultati di ricerca quando i consumatori cercano informazioni su argomenti finanziari specifici.