Nei giorni del 23-24 maggio si è tenuto a Bologna l’Annual Meeting organizzato da Itinerari Previdenziali in collaborazione con ANIA, svolto per trovare un modo per ampliare l’attrattività ai prodotti Vita e alle gestioni separate.
Durante il convegno è intervenuto anche il Segretario Generale IVASS, Stefano De Polis, il quale ha evidenziato il recente aumento repentino dei tassi di interesse, che ha generato nel 2023 una progressiva contrazione del saldo netto dei flussi di cassa tecnici per il comparto Vita.
Tra le soluzioni indicate, il Segretario Generale invita le compagnie ad individuare delle linee di azione che non trascurino il rischio di liquidità, e anzi ne rafforzino la gestione. A tal fine, De Paolis specifica che non bastano le regole prudenziali, bensì serve che il disegno dei prodotti consideri la liquidità delle passività e valorizzi il ruolo propriamente assicurativo e di investimento di medio lungo termine delle polizze.
Il Segretario Generale sottolinea che una definizione contrattuale dei flussi di cassa renderebbero i tempi e l’importo dei pagamenti futuri maggiormente prevedibili, aiutando a contenere il rischio di liquidità.