L’Autorità Bancaria Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di norme tecniche di attuazione (bozza di Implementing Technical Standards – ITS) sulle informative di vigilanza previste dal regime CRD. Il progetto di ITS incorpora le modifiche al quadro giuridico dell’UE, in particolare quelle relative alle segnalazioni di vigilanza e alle imprese di investimento.
In particolare, il documento in consultazione definisce le modifiche al regolamento di esecuzione n. 650/2014/UE, che stabilisce norme tecniche di attuazione per quanto riguarda formato, struttura, elenco dei contenuti e data di pubblicazione annuale delle informazioni che le autorità sono tenute a pubblicare sull’accesso all’attività e sulla vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento (CRD IV). Le modifiche riflettono quelle risultanti:
- dalla normativa che adotta il pacchetto bancario ai sensi della Direttiva 2019/878/UE. Direttiva che, a sua volta, modifica la Direttiva sui requisiti patrimoniali 2013/36/UE (CRD V);
- dal Regolamento 2019/876/UE che modifica il Regolamento sui requisiti patrimoniali 575/2013/UE (CRR2).
Nella bozza si fa riferimento, in particolare, alle informazioni che le autorità competenti sono tenute a pubblicare in merito a norme, orientamenti, opzioni, discrezionalità, criteri generali, metodologie per il processo di revisione, valutazione prudenziale e dati statistici aggregati su aspetti chiave dell’attuazione del quadro prudenziale.
Inoltre, modificando l’attuale quadro di informativa di vigilanza, il progetto migliorerà la qualità e la comparabilità dei dati segnalati dalle autorità di vigilanza accrescendo, con maggiori informazioni, la trasparenza del mercato.
La consultazione terminerà il 9 marzo 2023.