Novità per la determinazione delle riserve tecniche

In data 6 giugno 2023, l’IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 132/2023 recante modifiche e integrazioni al Regolamento n. 18/2016 che disciplina le regole applicative per la determinazione delle riserve tecniche.

Con il Provvedimento in oggetto, l’IVASS ha inteso recepire le Linee Giuda formulate dall’EIOPA volte ad armonizzare i criteri e le modalità di formazione delle riserve tecniche tra i paesi membri dell’Unione Europea.

Il Provvedimento n. 132/2023 ha modificato il Regolamento 18/2016 sotto molteplice aspetti ed in particolare:

  • per quanto concerne la determinazione dei limiti contrattuali ai fini della rilevazione delle obbligazioni assicurative e del calcolo delle riserve tecniche;
  • introducendo norme volte a potenziare il principio di coerenza tra le ipotesi utilizzate nel calcolo delle riserve tecniche e quelle adottate per la determinazione dei fondi propri e del requisito patrimoniale di solvibilità;
  • in relazione alle modalità di valutazione del trattamento delle garanzie finanziarie e delle opzioni contrattuali le quali devono tenere conto del comportamento dei contraenti tanto su base statistica che su base empirica.

Il provvedimento è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.