Intelligenza Artificiale e Compliance Anticipata: un’opportunità per le aziende

L’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, “AI”) è la tecnologia che permette di simulare i processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico. In parole semplici, l’AI si propone di dar vita a computer in grado di pensare e agire similmente agli esseri umani.

Come noto, l’AI sta subendo un inarrestabile sviluppo i cui esiti sono ancora poco prevedibili. In questo contesto, il 9 dicembre 2023 la Commissione, il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo preliminare relativo al testo dell’AI Act, il primo regolamento al mondo destinato a regolamentare l’intelligenza artificiale. Sul testo definitivo sono attualmente al lavoro i tecnici.

In attesa della emanazione e della entrata in vigore del testo definitivo del regolamento ci si inizia a chiedere:

come non farsi trovare impreparati?

In questo contesto risulta di grande interesse una possibile “Anticipatory Compliance” tramite l’AI Pact, un’iniziativa pionieristica promossa dalla Commissione Europea, che potrebbe offrire un’opportunità preziosa. L’AI Pact è un sistema di compliance anticipata volontaria che invita le imprese a implementare le misure previste nel regolamento prima ancora della sua entrata in vigore.

Aderendo all’AI Pact, le imprese possono dimostrare preventivamente un impegno e un’osservanza nei confronti dei futuri obiettivi dell’AI Act. Le società aderenti effettueranno dichiarazioni di impegno per conformarsi all’AI Act; tali dichiarazioni, accompagnate da una serie di azioni concrete che verranno poste in essere, saranno raccolte e pubblicate dalla Commissione al fine di garantire un aumento della visibilità e della fiducia nelle tecnologie di AI sviluppate dalle aziende coinvolte nell’AI Pact.

I vantaggi che potrebbero derivare da un’adesione all’AI Pact includono:

  • Un vantaggio strategico: aderire all’AI Pact può consentire alle imprese di adeguarsi in anticipo alle normative emergenti e di affrontare con maggiore tempestività le sfide del panorama tecnologico in rapida evoluzione.
  • Un vantaggio competitivo: aderire all’AI Pact può consentire alle imprese di ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti che non aderiscono al Pact.
  • Un vantaggio reputazionale: aderire all’AI Pact può migliorare la reputazione delle imprese e rafforzare la fiducia dei consumatori.