Lo scorso 29 aprile, l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), facendo seguito alla Lettera al mercato del 20 febbraio, ha pubblicato le “Istruzioni per la trasmissione informatica dei dati per la raccolta Infostat delle informazioni relative al monitoraggio degli investimenti e raccolta premi vita (MOINV)”.
Il documento è rivolto a tutte le imprese nazionali che hanno sede in Italia e le sedi secondarie, stabilite in Italia, delle imprese di assicurazione con sede legale in uno Stato terzo, le quali dovranno, due volte al mese e tramite piattaforma Infostat, trasmettere i dati suindicati.
Inoltre, i dati dovranno essere aggiornati alla data di rilevazione e il termine ultimo di invio è fissato entro i sette giorni successivi rispetto alla data stabilita.
Inoltre, IVASS ha fornito il calendario per la trasmissione dei dati previsto per l’anno 2024.
L’IVASS rende noto che per le rilevazioni è disponibile la modalità di invio diagnostico e, pertanto suggerisce di utilizzare tale modalità, prima di effettuare la trasmissione ufficiale dei dati, al fine di verificare l’assenza di eventuali errori all’interno dei dati da trasmettere.