La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) in data 11 dicembre ha annunciato di aver adottato, al termine della consultazione pubblica con il mercato, il Regolamento volto a disciplinare la circolazione di strumenti finanziari basati su tecnologie a registro distribuito (DLT), come previsto dal Decreto Legge n. 25/2923 (Decreto Fintech).
Il Regolamento – approvato ma non ancora pubblicato – si occupa di definire i principi e i criteri relativi alla formazione e alla tenuta dell’elenco dei responsabili del registro per la circolazione digitale di strumenti finanziari e alle annesse forme di pubblicità. Inoltre, il Regolamento disciplina le modalità di presentazione della domanda di iscrizione dei responsabili del registro e la procedura per l’iscrizione nell’elenco, individuando le possibili cause di sospensione.
L’adozione di tale Regolamento rispecchia sostanzialmente il contenuto del modello a suo tempo prospettato al mercato in sede di pubblica consultazione ed è possibile prenderne visione, insieme alla relazione illustrativa, direttamente sul sito internet della Consob, nella sezione “Regolamentazione/Consultazioni concluse”.