EIOPA – Raccomandazioni per rafforzare la vigilanza POG

Il 20 luglio 2023, l’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha pubblicato il primo rapporto sulla vigilanza dei requisiti di product governance (Product Oversight and Governance – POG).

Oggetto del rapporto è l’attività di vigilanza esercitata dalle Autorità di Vigilanza nazionali in merito all’implementazione dei requisiti POG da parte delle compagnie assicurative nello Spazio Economico Europeo.

EIOPA constata che la maggior parte delle Autorità Nazionali Competenti (ANC) ha adattato i suoi approcci e processi di vigilanza alle disposizioni che sono state introdotte in materia attraverso la Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) e dal Regolamento delegato POG.

Nel rapporto l’EIOPA fornisce una serie di raccomandazioni volte a rafforzare ulteriormente il livello di vigilanza POG, affermando che sono previsti dei progressi significativi già tra sei mesi.

In fine l’EIOPA annuncia che continuerà a monitorare l’attuazione da parte delle ANC delle azioni raccomandate, ove esse non siano già attuate.