IVASS – Documento in consultazione n. 5/2024

Lo scorso 17 luglio, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha messo in pubblica consultazione lo schema di provvedimento recante modifiche al Provvedimento IVASS n. 79/2018 (il “Provvedimento”) in materia di criteri per il calcolo dei costi e delle eventuali franchigie per la determinazione della compensazione tra imprese assicurative in caso di risarcimento diretto.

Più nel dettaglio, IVASS intende apportare modifiche all’allegato 1 del Provvedimento sostituendolo con un nuovo allegato contenente la descrizione tecnica del modello degli incentivi e delle penalizzazioni, le relative modalità di calcolo nonché le eventuali variabili del modello.

Secondo gli emendamenti proposti dall’istituto, il nuovo modello (i) elimina i sinistri CARD naturali dal calcolo del costo medio e (ii) effettua il calcolo della dinamica del costo mediante l’utilizzo dei sinistri avvenuti sull’intero territorio nazionale.

È possibile inviare all’Istituto osservazioni e commenti entro il 16 settembre p.v., all’indirizzo di posta elettronica provvedimentocard24@ivass.it.