Tutela del mercato e regolamentazione: implicazioni pratiche

Più di 60 ospiti hanno partecipato alla conferenza “Tutela del mercato e regolamentazione: risvolti pratici”, organizzata da PG Legal in partnership con TopLegal e ospitata nella sala di Spazio Chiossetto a Milano lo scorso 25 ottobre.

L’evento è stato introdotto dall’Avv. Gianfranco Puopolo e moderato dall’Avv. Giovanna Aucone, esperti in materia. Il panel dei relatori era formato da nomi d’eccellenza tra gli operatori del mercato assicurativo, quali Alberto Maria Maturi (Sheltia), Marco Passafiume Alfieri (CNP), Roberto Radice (Bene Assicurazioni) e Simone Martelli (Solyda), che hanno contribuito a un confronto pratico e costruttivo offrendo spunti di riflessione basati sull’esperienza maturata sul campo nel corso degli anni.

I temi trattati sono stati quelli al momento più d’attualità nell’ambito della regolamentazione, dall’applicazione delle direttive IDD e POG. Il panel ha poi analizzato lo “Schema di lettera al mercato in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi (c.d. POG) – aspettative dell’Istituto”, pubblicato da IVASS in data Ottobre 6 in pubblica consultazione, nel quale l’Autorità ha illustrato le proprie aspettative in merito alla implementazione della POG e dei parametri applicati in sede di ispezione nonché l’importanza della giusta considerazione del principio di “Value-for-money” nella fase di product test. I membri del panel hanno, altresì, discusso in merito ai possibili risvolti delle aspettative espresse da IVASS sul mercato assicurativo e, in particolare, il mercato assicurativo vita.

Per ulteriori dettagli sull’evento, potete leggere l’articolo redatto da Valentina Magri e pubblicato oggi su TopLegal:

https://www.toplegal.it/prima-pagina/articolo/2023/10/31/38401/assicurazioni-quale-equilibrio-tra-tutela-del-mercato-e-operativita-di-compagnie-e-distributori