IVASS – Istruzioni aggiornate sulla procedura POLDO

In data 12 febbraio, l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha pubblicato le istruzioni per la trasmissione informatica dei dati attinenti ai pagamenti relativi alle somme delle polizze dormienti che avviene tramite la piattaforma Infostat.

Infatti, facendo seguito alla Lettera al Mercato del 25 gennaio (Prot. N. 0023887/24), con la quale veniva data notizia della nuova procedura per la trasmissione ad IVASS dei dati sui pagamenti delle somme relative alle polizze dormienti, basata sulla piattaforma Infostat per la raccolta delle informazioni dovute dalle imprese che operano nei rami vita, l’IVASS chiarisce le modalità per la trasmissione annuale delle comunicazioni relative a tali polizze.

La guida completa contenente indicazioni dettagliate sulla nuova modalità di trasmissione dei dati è disponibile sul sito dell’Autorità.

Si ricorda che le imprese che non hanno mai operato attraverso questa piattaforma dovranno effettuare preventivamente la registrazione sul sito http://infostat-IVASS.bancaditalia.it, inviando tramite PEC un apposito modulo di accreditamento opportunamente compilato all’indirizzo studi.gestionedati@pec.ivass.it inserendo nell’oggetto “Infostat – richiesta abilitazione survey POLDO”, differentemente non saranno tenute ad ulteriori procedure.

L’IVASS chiarisce inoltre che per tutta la durata del 2024 le date di apertura e chiusura della segnalazione potranno variare, in base ai tempi di acceso alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati in fase di avvio.