IVASS – Lettera al mercato sul servizio Preventivass

Il 18 luglio 2023 è stata pubblicata una lettera al mercato per fornire chiarimenti interpretativi e operativi riguardanti il Regolamento IVASS n. 51/2022 (di seguito, il “Regolamento”), recante disposizione concernenti la realizzazione di un sistema di comparizione on line tra le imprese di assicurazione operanti in Italia nel Ramo R.C. Auto.

Nello specifico, l’articolo 5 del Regolamento prevede che le imprese d’assicurazione pubblichino sul proprio sito internet un’informativa sul contenuto e sulle modalità di consultazione di Preventivass, ossia un servizio online dell’IVASS per la comparizione delle tariffe base delle polizze R.C. Auto delle diverse compagnie assicurative. Tale informativa dev’essere posizionata in modo visibile sulla pagina principale del sito.

A seguito di alcuni accertamenti svolti, IVASS ha riscontrato che le imprese d’assicurazione non hanno adempiuti i propri obblighi a riguardo la collocazione ed il contenuto dell’informativa di cui all’Articolo 5 del Regolamento.

Attraverso la lettera al mercato l’Autorità intende fornire tutti i chiarimenti necessari per una migliore comprensione del servizio Preventivass e del contenuto da indicare nell’informativa.

In merito, viene altresì specificato che l’accesso può avvenire direttamente dal sito internet dell’impresa tramite il c.d. Canale “Brandizzato”. In tal caso, l’impresa dovrà chiarire che attraverso il collegamento brandizzato il cliente otterrà il solo preventivo dell’impresa dal quale sito ha effettuato l’accesso.

Infine, l’IVASS ha sottolineato che in caso di dati mancanti che impedisco l’emissione del preventivo, l’impresa è tenuta ad inviare entro 5 minuti dalla ricezione della richiesta apposita comunicazione al richiedente.